Aviate launcher logo

Aviate launcher logo

Oggi parliamo di un Launcher molto interessante: si chiama Aviate.

Recensione Aviate : launcher per Android

(sei interessato ad altri launcher per Android?)

Aviate Launcher ( che vi mostriamo nella video recensione dell’ultima tab) è un Launcher molto particolare,che da pochissimo è approdato alla sua fase beta, dopo un lungo periodo di Alpha testing. Con l’avvento della Beta version , finalmente, è possibile scaricare questo launcher gratis ma, per utilizzarlo, abbiamo bisogno del permesso degli sviluppatori (vedremo in seguito come fare).

Grafica
Siamo di fronte a un launcher di nuova concezione, quindi è abbastanza palese che l’elemento grafico è quello che salta all’occhio prima del resto.

Dimentichiamo l’interfaccia Holo a cui siamo abituati da sempre e addentriamoci in questa nuova
interfaccia colorata popolata principalmente da bottoni con grafica minimale su sfondo bianco.

Una griglia di otto icone delle applicazioni che utilizziamo piu spesso e una lista di widget che possiamo inserire manualmente ci danno il benvenuto in Aviate; con uno swype verso sinistra accederemo  alle collections che, come dice il nome, sono gruppi di applicazioni che l’intelligenza artificiale del launcher si occupa di raggruppare automaticamente.
Chiaramente sarà sempre possibile modificare manualmenti le collections autogenerate in maniera manuale. Inoltre ogni categoria è in grado di suggerirci la possibilità di scaricare applicazioni affini in maniera semplice e veloce dal Playstore.

Uno swype verso destra invece, ci farà accedere a una schermata che elenca  tutte le applicazioni in ordine alfabetico ma non c’è solo questo: ci sono anche diverse schede che ci permetteranno
di accedere ad altre funzioni molto utili, quali ad esempio:

 

  • Time, una fantastica agenda che cambia lo sfondo del launcher a seconda del momento della giornata (mattina, giorno, sera, notte) e che comprende alarm e notes per gli eventi memorizzati dall’utente
  • Le applicazioni di produttività o collegate al mondo del lavoro sono raggrupate in Work, anche qui è presente una piccola barra che ci ricorderà gli eventi inseriti in agenda.
  • Going Somewhere è un applicazione che ci aiuta negli spostamenti GPS, (con un tasto per tornare direttamente a casa impostando l’indirizzo esatto)  e una funzionalità per controllare la situazione del traffico con l’aiuto di google maps.
  • la classica schermata Settings, con cui possiamo spostare i toggle del sistema operativo, visualizzare lo stato della batteria, cambiare il tema dell’applicazione passando da light a dark e viceversa oppure far entrare il dispositivo in Power Save Mode;
  • Nearby Places, che è una utilissima funzione che mostra i luoghi vicini al punto dove siamo in quel momento corredati di opinioni, fotografie e recensioni. Possiamo trovare di tutto: dal benzinaio all’hotel a 5 stelle! Davvero utile!

L’applicazione è disponibile  a questo link , ma ricordate che dovrete richiedere un permesso agli sviluppatori per poterla utilizzare oppure dovrete farvi invitare da un amico che a sua volta ha il permesso di utilizzarla.

Come si fa a ricevere un invito per usare Aviate?

Armatevi di Pazienza: Aviate sta ricevendo un (meritatissimo secondo noi) grande numero di richieste, quindi i tempi potrebbero essere anche di venti giorni ( secondo alcuni rumors) ma..ehy!sulla loro home page c’è scritto “Se vuoi essere tra i primi a provarlo, devi saper attendere un pò!” 🙂

Mandate una email a support@getaviate.com, in inglese e scritta in maniera educata, in cui chiedete un invito ad utilizzare Aviate, oppure cinguettate via twitter a @aviate ( (https://twitter.com/aviate) con la stessa richiesta.

 

Android launcher Aviate

Android Aviate Launcher


Gli sviluppatori , dopo un lungo periodo di incubazione in alpha privata, hanno deciso pochi giorna fa di affacciarsi timidamente sul mercato con una versione Beta 1.1 che implementa un sistema di Inviti che permette ad ogni nuovo utente di poter invitare fino a 5 persone a provare l’applicazione.

Secondo noi  si tratta di un eccesso di umiltà: Aviate è un launcher che promette davvero bene!

 


Nello specifico sono state implementate un bel pò di features di Aviate

  • La stabilita da alpha a beta version è stata molto migliorata
  • Gli “spazi”, all’interno del design, ora “respirano” meglio
  • Le “posizioni” sono state modificate leggermente con una background image
  • I contenuti degli spazi possono essere ora modificati dall’utente
  • Negli spazi è possibile inserire widget di terze parti.
  • Ogni widget supporta lo scorrimento
  • Gestione della batteria migliorata
  • Gestione dello swipe attraverso il quale è possibile accedere agli spazi.
  • Vari Major bugfixes su diversi dispositivi Android

 

Godetevi la recensione dei ragazzi di Tutto Android


 

Aviate: un launcher per Android rivoluzionario ultima modifica: 2013-10-19T17:44:29+00:00 da adminKOOO