Meglio acquistare un Samsung Galaxy S8 oppure un LG V30? Oggi, siamo qui a fornirvi alcuni utili consigli affinchè prendiate la decisione più ponderata nello scegliere uno dei due telefoni TOP di gamma delle rispettive case produttrici. Ciò che faremo, sarà recensire i due smartphone in base alle loro caratteristiche tecniche e infine al rapporto qualità/prezzo.

Aspetto e Design.

Primo punto su cui partiremo, sarà l’aspetto e il design con il quale i due device sono stati fabbricati.
Anticipiamo nel dire che i due telefoni, guardandoli a primo impatto, si somigliano molto, ma andiamo ora ad analizzare nei dettagli i display dei due dispositivi.
Partendo da LG V30, ci troviamo di fronte ad uno schermo Oled da ben 6 Pollici con risoluzione di 1440×2880 Pixel, Samsung Galaxy S8, invece si presenta con un display Super Amoled da 5,8 Pollici con risoluzione 1440x 2960 Pixel.
Primo punto a favore sentiamo di aggiudicarlo a Samsung Galaxy S8, in particolar modo per la differenza di Pixel, 568 contro i 537 di LG V30.
Ricordiamo invece che entrambi i telefoni montano un Vetro Gorilla Glass 5.

samsung galaxy s8 schermo scocca dimensioni

Autonomia a confronto.

Per quel che concerne le batterie dei due smartphone, troviamo poche significative differenze, siamo di fronte infatti ad una da 3000 mAh di Samsung Galaxy S8, contro una da 3300 mAh di LG V30, che si aggiudica (anche se di poco) il secondo punto del confronto.

Quale il miglior processore?

Terzo paragrafo, dedicato ai due processori montati sui rispettivi dispositivi.
Iniziamo nel dire che entrambi gli smartphone montano al proprio interno un processore OctaCore a 64 Bit, con una potenza massima di 2,45 GHz. Unica differenza la troviamo nell’Exynos 8895 montato su Samsung Galaxy S8 contro un Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835, montato all’interno di LG V30.
Chi si aggiudica il terzo punto della “sfida”? Nessuno, a nostro parere i due telefoni, risultano essere tra i più veloci ad occupare il mercato attuale e per questo motivo, il confronto in questo paragrafo è perfettamente alla pari.

Memorie RAM.

Stesso discorso del paragrafo precedente, lo troviamo anche per quanto riguarda la RAM. 4 GB per entrambi i dispositivi, memoria sufficientemente abbondante da far si che i due device girino alla perfezione anche aprendo e utilizzando diverse app in contemporanea.

Reparto fotografico a confronto.

Chi la spunta invece sul reparto fotografico? A nostro parere, senz’altro LG V30, ma andiamo a scoprire il perchè.
Partiamo nel dire che entrambi i dispositivi montano una doppia fotocamera posteriore (Principale), ma se Samsung Galaxy ne monta una da 12 MegaPixel con risoluzione 4290×2800 Pixel, LG V30, si presenta con una di granlunga superiore, siamo infatti di fronte ad una fotocamera da ben 16 MegaPixel con risoluzione di 5312×2988 Pixel.
Concludiamo questo paragrafo, nel dirvi che non ci sono differenze invece per quanto riguarda la fotocamera frontale (Secondaria) dei due dispositivi, entrambi ne montano infatti una da 8 MegaPixel.

lg v30 schermo scocca dimensioni galaxy

Sistemi operativi Android. Quale il migliore?

Differenze minime le troviamo anche per i sistemi operativi montati sui due Smartphone, Android 7.0 TouchWiz UI Nougat per Samsung Galaxy S8, Android 7.1.2 Nougat per LG V30.
Molto simili i due telefoni anche nelle dimensioni, 151.7×75.4×7.39 mm per il V30, contro i 148.9×68.1×8 mm dell’S8.
Resistenti alla caduta in acqua, ricordiamo valere per entrambi i dispositivi.

Rete e Archivi interni a confronto.

Per quanto riguarda la rete dei due smartphone, troviamo diverse somiglianze, entrambi i telefoni hanno infatti una GSM Quad Band (850/900/1800/1900) ed entrambi i modelli hanno una slot per la Nano Sim al proprio interno.
Diverso discorso invece per quel che concerne la memoria dei due dispositivi. Sia LG V30, sia Samsung Galaxy S8 partono da un archivio interno da 64 GB, ma se per Samsung quest’ultima può ampliarsi sino ad un massimo di 256 GB, grazie all’incremento di una scheda Micro SD, quella di LG V30 può arrivare addirittura sino a 2 TB. Inutile comunque dire che su entrambi i telefoni, è possibile installare molte app oppure salvare migliaia di foto, video, film e dati in generale.
Risoluzione 4K (2160p), presente su entrambi i telefoni.

Sensori principali.

Identici i sensori presenti sia su LG V30, sia su Samsung Galaxy S8. Tra i principali, troviamo: il cardiofrequenzimetro, l’accelerometro, la prossimità, la luminosità, la bussola digitale, il barometro e il giroscopio.

Bixby, l’intelligenza artificiale di Samsung Galaxy S8.

Ora è giunto il momento di dare un’occhiata a “Bixby“, l’ultima intelligenza artificiale creata e montata su Samsung Galaxy S8.
Bixby si divide in tre parti, la prima: “Bixby Voice“, una vera e propria assistente personale al quale chiedere vocalmente qualsiasi cosa vi passi per la mente, la seconda, “Bixby Vision“, capace di fornirvi informazioni precise su luoghi o progetti che pensate di sviluppare e infine, “Bixby Home“, capace in maniera autonoma di apprendere i movimenti e le abitudini costanti dell’utente che lo utilizza.
Se per la prima, è abbastanza palese che basterà parlargli come fate con una persona in carne ed ossa, per Bixby Vision, vi basterà aprire la fotocamera sui contenuti sui quali siete interessati e quest’ultima sarà capace di tradurvi un testo nella lingua che preferite. Sarà capace anche di scansionare codici QR, o ancora trovarvi un prodotto online, subito dopo averne inquadrato uno simile. Infine, Bixby Home sarà capace in base ai vostri abituali movimenti di ricordarvi gli appuntamenti che avete in agenda, riprodurre i vostri brani preferiti, leggervi le email o suggerirvi i contenuti a vostro parere più interessanti.

Sentito mai parlare di Samsung Dex?

Nota molto importante a favore di Galaxy S8, è anche Samsung Dex. Cos’è? Samsung Dex, è il nuovo sistema adottato dalla nota casa produttrice di trasformare il vostro smartphone in un vero e proprio computer desktop. In che modo? Semplice… Mentre il vostro S8, riceverà l’alimentazione attraverso la porta USB Type-C, le due porte USB e l’uscita HDMI, danno la possibilità di collegare dispositivi aggiuntivi come TV esterni, tastiere e mouse.
Naturalmente l’interfaccia di Android, verrà modificata in automatico e grazie agli accordi di collaborazione presi con Microsoft, sarà possibile utilizzare molti programmi di scrittura come Office e Adobe Reader.

Lo straordinario reparto video/fotografico di LG V30.

Volgiamo ora lo sguardo sulle caratteristiche tecniche che contraddistinguono i video di LG V30.
Se in effetti Samsung, ha adottato queste nuove tecnologie (sopra citate), LG non è da meno, soprattutto sul reparto video/fotografico.
Una parentesi ci sentiamo in dovere di aprirla per il “Cine Effect“, caratteristica unica che troveremo su LG V30. Sarà possibile grazie a quest’ultima registrare video sino a 15 tonalità di colore differente, capace di garantire veri e propri generi usati nel mondo del cinema.
Nota importante tra le altre, il “Poit Zoom“, tecnologia capace di zoomare un soggetto in qualsiasi posizione si trovi all’interno del frame.
Tutti i video girati, possono essere salvati in formato “CineLog“, questo permetterà di mantenere le specifiche originali, con il quale il video è stato registrato, tra cui il gamut colore e la gamma dinamica.
Diverse sono anche le modalità di scatto di una fotografia, tra le principali spiccano quelle di: apertura, sensibilità ISO e di esposizione.
Dando un’occhiata anche alla parte sonora di LG V30, troviamo il nuovissimo Advanced Hi-Fi Quad DAC di ESS Technology, caratteristica capace di garantirvi la possibilità di apporre modifiche, come preset sonori oppure filtri digitali. Concludiamo questo paragrafo ricordandovi che su LG V30, prende anche vita la tecnologia MQA, tecnologia che vi consentirà di ascoltare musica e qualsiasi file audio in alta definizione.

Uscita e Prezzo di LG V30.

Prima di concludere il nostro articolo, vogliamo ricordarvi che l’uscita di LG V30, è attesa per il 21 Settembre, con lo smartphone che sarà lanciato inizialmente sul mercato Sud Coreano, per poi arrivvare successivamente anche negli store di Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e Nord America. Quattro saranno le colorazioni disponibili al momento della vendita: Cloud Silver, Aurora Blaxk, Lavender Violet e Moroccan Blue.
Il prezzo con il quale LG V30 dovrebbe fare il suo esordio, si aggira come da notizie trapelate, intorno agli 850,00 €, cifra molto vicina agli 830,00 € di Samsung Galaxy S8.

The winner is…

Concludiamo questo confronto, sentendoci dopo (appurate valutazioni) di consigliarvi come vostro prossimo acquisto LG V30, soprattutto se amate guardare film sullo smartphone, ascoltare musica di ottima qualità, oppure registrare video in altissima risoluzione.
Come sopra approfondito, diverse sono anche le caratteristiche che troviamo esclusivamente sul Galaxy S8, ma considerando un rapporto qualità/prezzo, noi sentiremmo di optare sull’LG V30, in particolar modo facendo riferimento al suo reparto fotografico.
Alla prossima, con un nuovo “duello”!

Galaxy S8 VS LG V30 a confronto! ultima modifica: 2017-09-14T19:26:36+00:00 da adminKOOO