Alla scoperta del Cubo di Coppo!

Premessa:

 

cubo di coppo app

 

Cari lettori, oggi vogliamo presentarvi un’app game matematica, denominata il “Cubo di Coppo”.
Quanti di voi, specie appena uscito, hanno giocato almeno una volta nella vita al Sudoku? Ecco, quella che oggi vi presenteremo è un’app game scientifica che richiama di gran lunga la metodologia che viene utilizzata per arrivare alla soluzione del famosissimo gioco giapponese.

 

 

Descrizione del Cubo di Coppo:

 

Cubo di Coppo Smartphone

Inizialmente chiamato “Sukoppo”, per poi essere rinominato in un secondo tempo Cubo di Coppo, dal nome del suo creatore, Eugenio Coppo, di professione architetto, si deve a quest’ultimo l’invenzione della variante del celeberrimo gioco giapponese, ovvero il Sudoku.
Nel 2009, dopo la sua presentazione, il gioco ha ottenuto il copyrigh internazionale per poi ricevere addirittura attenzioni al Salone Internazionale delle invenzioni che si tiene a Ginevra, dove il numeroso pubblico presente, compresa la stampa ne hanno parlato egregiamente.
Diverse pagine, sono state dedicate al Cubo di Coppo, anche su riviste di famoso interesse scientifico, su tutti Focus e la Tangente, dove soprattutto su quest’ultimo l’attenzione è stata rivolta in particolar modo sull’aspetto matematico del gioco, prima ancora di quello ludico. Il successo di questo gioco, ha riscosso particolari attenzioni anche al Festival della Matematica di Torino e successivamente a quello di Riccione nell’edizione del 2013. Da qualche tempo, il Cubo di Coppo, è presente sul Play Store sotto forma di app game.

 

Regole del gioco:

 

Dopo avervi descritto la storia dalla nascita di questo gioco, ora vi descriviamo più nel dettaglio le regole principali del Cubo di Coppo.
Rispetto al Sudoku che si basa su un quadrato di nove caselle per nove, dove lo scopo è quello di inserire al suo interno i numeri mancanti che vanno dall’1 al 9, in ogni riga e colonna senza mai ripetersi, il Cubo di Coppo si trasforma in 3D, con triplice schermata e dove i numeri da inserire aumentano da 9 a 12.
Per arrivare alla soluzione nelle diciotto file del cubo, disposte per sei nelle tre facciate visibili, devono essere presenti tutti i dodici numeri ripetuti per una sola volta.

Qui di seguito, il dettaglio delle regole da seguire per arrivare il più velocemente possibile alla soluzione del livello affrontato.

Cubo di Coppo Regola 1

 

Regola Numero 1:
In ciascuno dei tre lati a vista del cubo 6x6x6 devono essere presenti tutti i numeri da 1 a 12 ripetuti tre volte.

 

 

Cubo di Coppo Regola 2

 

Regola Numero 2:
In ciascuna delle 18 file del cubo composte dalla consecuzione di ciascuna riga e/o colonna di un lato del cubo con la riga e/o colonna di un altro lato del cubo contigua alla precedente, devono essere presenti tutti i numeri da 1 a 12 senza ripetizione.

 

Cubo di Coppo Regola 3

 

Regola Numero 3:
In ciascuna delle sei regioni 6×2, sia orizzontali che verticali, appartenenti a ciascun lato del cubo da 6×6, devono essere presenti tutti i numeri da 1 a 12 senza ripetizione.

 

 

Cubo di Coppo Regola 4

 

Regola Numero 4:
Nel cubo ad angolo del tipo 2x2x2 devono essere presenti tutti i numeri da 1 a 12 senza ripetizione. In tutti gli altri cubi 2×2 saranno presenti solo alcuni numeri da 1 a 12 senza ripetizione.

 

Grafica e Giocabilità:

 

Il Cubo di Coppo, si presenta come un gioco caratterizzato da un design minimalista ma allo stesso tempo raffinato. La grafica viene curata nei minimi dettagli e ciò rende quest’app decisamente intuitiva, già dal primo utilizzo.
Dopo aver scaricato l’app dal Play Store dei vostri Smartphone, vi troverete d’avanti una schermata che vi indirizzerà al primo livello da affrontare. Potete scegliere sin da subito la difficoltà (facile, media e difficile) nel quale cimentarvi. Inoltre se avete voglia di passare sin da subito al livello successivo, senza affrontare man mano le difficoltà che vi troverete d’avanti, è possibile acquistare la versione PRO dell’app, ad un prezzo irrisorio di 1,09€.
Presenti nella schermata di gioco, ci saranno anche una gomma, che vi darà la possibilità di cancellare i numeri che poi si riveleranno errati in quella posizione, un’opzione che vi farà cambiare lo sfondo aldià del cubo e un’altra opzione che vi darà la possibilità di inserire momentaneamente più numeretti all’interno di un singolo quadratino, prima di arrivare alla corretta soluzione.
Sarà sempre consultabile la soluzione del livello che stiamo affrontando, ma naturalmente la vera soddisfazione del gioco sarà raggiunta quando arriveremo al completamento del livello, passando finalmente ad un nuovo quadro.

Conclusioni:

 

Concludiamo questa dettagliata recensione sul Cubo di Coppo, consigliandovi vivamente di scaricare quest’app e finalmente cimentarvi in questa avventura matematica.
Dopo averci giocato per diverso tempo, possiamo sostenere che il Cubo di Coppo, sarà un allenamento efficace per le vostre menti, utile a tenervi compagnia nel vostro tempo perso.

Web & Download:

 

Sito Ufficiale

Download Android

Download iOS

 

Cubo di Coppo: la recensione. ultima modifica: 2018-03-20T23:20:14+00:00 da Saverio CKOOO