come installare Linux sullo smartphone

Si chiama Complete Linux installer e il suo papà si chiama ZacPowell.
C.L.I. è una app che ci permetterà di trasformare qualunque device Android (tablet, phablet, smartphone, telefonino) in un terminale Linux che emula il sistema operativo free più famoso del mondo.
Favoloso, vero?

Lo sarebbe, ma dobbiamo un pò frenare la felicità: sembra infatti che questa sia una app ancora giovane e debole sotto molti aspetti. Questo è il motivo per il quale  il suo creatore ha deciso di creare e lanciare un nuovo progetto che permetterà di trasformare Android in un vero computer Linux completo di qualunque cosa .

Se volete scaricare Complete Linux Installer, cliccate qui

Facendo un salto su IndieGogo e troviamo il progetto.
Nelle intenzioni , in futuro, potremo scegliere  tra le distribuzioni linux piu famose (Ubuntu, Debian e Fedore in primis) in modo che sia possibile fondere l’app originaria (Complete Linux Installer) con il sistema operativo scelto.
Il progetto sarà focalizzato sulla riscrittura di ogni aspetto della gestione: dal supporto HDMI ( con il quale sarà possibile connettere la nostra piccola postazione linux a uno schermo molto grande) , al settore di gestione audio, alla gestione di internet comprensiva di navigazione internet, messaggi in tempo reale ed email.

Qualcuno potrà obbiettare che esistono versioni linux per smartphone; ed è verissimo, ma quando questo progetto vedràa la luce, nelle intenzioni di Powell, avrà una feature che lo differenzierà:
Sarà infatti presente uno switch che ci permetterà di passare da Linux ad Android e viceversa.
Insomma, non sarà necessario ELIMINARE ADROID in favore di Linux.

Su Indiegogo, la campagna procede con l’obbiettivo di raccogliere circa 1550 sterline ( 1800 euro al cambio attuale)
al raggiungimento del quale Zac inizierà a scrivere una ROM Android per Nexus 4,
Raggiunti i passi successivi, vale a dire la quota dell 2000, 3000 e 5000 sterline , zac si impegna a scrivere Roms adatte per ulteriori devices quali ad esempio Xperia Tablet Z, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10.


Se siete interessati ad installare linux sul vostro smartphone Android forse vi interesserà visitare la pagina che ospita il programma su Indiegogo… e magari vorrete anche partecipare attivamente donando qualche soldo
a Zac Powell: le donazioni al progetto sono basse, rispetto alle richieste di progetti molto piu blasonati e costosi, esse vanno dalle due  alle 40 sterline, ed in cambio
il buon Powell vi darà accesso a diverse feature e/o rami di priorità nella consegna dei primi modelli.

Guardate il video di questo progetto: è davvero entusiasmante!!



Installare linux su Android? Vediamo come con questo tutorial! ultima modifica: 2013-12-28T12:05:07+00:00 da adminKOOO