cosa è tizen

informazioni su tizen

 In una comunicazione ufficale ai giornalisti di Bloomberg , Samsung ha dichiarato “

"Abbiamo pianificato la realizzazione di nuovi, competitivi, device quest’anno basati su Tizen e potremmo espanderne la lineup a seconda delle condizioni di mercato”. 

non so a voi, ma a noi suona un pò come la classica scusa del bambino trovato con le dita nel vasetto di cioccolata.
Quello che è sicuro però, è che giunti a questo punto , probabilmente la casa koreana ha bisogno di affrancarsi da Google dato che i ragazzi di BigG insieme a Motorola è un concorrente diretto di mercato e quest’anno si dovranno tirare le somme di un’operazione finanziaria costata 12,5 miliardi di dollari.

Samsung rischia quindi di passare per ingrata?  Forse si, dato che ha ormai raggiunto la vetta della classifica di produttori di smarphone ..anche se grazie soprattutto al successo di Android sui suoi devices. Come abbiamo già detto in un articolo precedente, sembra che il prossimo device targato Samsung, il galaxy S5 monterà un nuovo sistema operativo chiamato TIZEN. 

Cosa è Tizen? 

Tizen è un progetto di sistema operativo per devices mobili nato e sviluppato nei laboratori della Linux Foundation che ha sfornato la primissima release il 30 aprile 2012 con il nome in codice LarkSpur. Successivamente è nata la Tizen Association, governata da un technical steering group  di cui sono soci sia Samsun che Intel.
Entrambi gli attori hanno deciso di convogliare in Tizen le risorse impiegate sui sistemi operativi Bada e Meego.
Successivamente si sono unite al progetto anche compagnie commerciali del calibro di Huawei, Nec, Ntt DoCoMo e carriers come Orange, Sprint, Telefonica, SkTelecom e Vodafone.
Tizen è un sistea oerativo OpenSource che ad oggi è giunto alla versione 2.0 con il nome in codice Magnolia e che proprio quest’anno sarebbe dovuto essere implementato su uno o più device. E’ facile forse quindi pensare che Tizen sarà uno dei piu grandi concorrenti di Android? Noi diciamo di no.

Tizen, sembra essere molto di piu’: solo guardando la lista di players che concorrono alla gestione di questo sistema (Nec, Samsung, Panasonic) è ovvio pensare che molto probabilmente Tizen sarà il punto di partenza per l’integrazione e la comunicazione tra smartphone e Tablet, o tra smartphone e SmartTv di cui Samsung stessa è precursore e maggior promotore da Tempi immemorabili ormai. 

Altro punto  di forza di uno smartphone con Tizen a bordo è quello di essere terribilmente compatibile, a quanto pare, con il nuovissimo protocollo HTML5, particolarmente promosso e pubblicizzato da Mozilla Corporation e dal suo Firefox. Tizen infatti pare essere assolutamente la migliore piattaforma su cui lavorare in Html5, sia che si tratti di telefonino che di tablet, computer ( l’aiuto di Intel si spiega anche in questo modo), tv e automobili.

Tizen , insomma, semrerebbe  una piattaforma unificata nata per fare in modo che i consumatori possano sfruttare al meglio ogni compatibilità tra i device supportati. 

Una mossa forse molto azzardata, o forse no, a seconda che si pensi o meno che sia Android che abbia fatto il successo di Samsung o viceversa, fatto sta che cosi’ facendo 
Samsung non si limita ad allontanarsi un pò da Google ma, addirittura, pone le basi per la creazione di un sistema unificato che possa connettere facilmente non solo cellulari e computers, ma anche tv e automobili .

Staremo a vedere.

Cosa è Tizen? abbiamo cercato e trovato informazioni! ultima modifica: 2013-12-23T19:40:33+00:00 da adminKOOO