Nel 2013 gli smartphones sorpassano i cellulari!

Classifica vendite smartPhones 2013Anche quest’anno l’azienda Gartner ha comunicato i dati riassuntivi relativi al mercato dei telefonini nel quarto trimestre appena passato, completado cosi’ il quadro riassuntivo delle vendite per tutto il 2012.
A quanto si legge, quest’anno si è registrato un calo totale di circa 1,75 miliardi di dispositivi rispetto al 2011, un totale percentuale dell’ 1,7% che viene tuttavia bilanciato da un peso sempre più elevato nella vendita degli smartphones.

A differenza dei “vecchi” cellulari ,la vendita degli smartphones sta sperimentando una ottima impennata nelle vendite: rispetto al quarto trimestre 2011 infatti, sono stati venduti circa 207 milioni di smartphones in più, al contrario dei cellulari che vedono un calo (nello stesso arco temporale) di circa 200 milioni di pezzi venduti.

Le stime per il 2013 prevedono, secondo Gartner, un totale di poco meno di 1 miliardo di smartphone che saranno venduti, affiancati da tradizionali telefoni cellulari sino a giungere a un volume atteso complessivo di 1,9 miliardi di pezzi.

Chi ha venduto più smartphones?

Appare quasi ovvio che una gigantessa delle dimensioni di Samsung sia la regina incontrastata della classifica 2013: al contrario della Apple con il suo unico iphone5 dal costo quasi proibitivo, infatti, la casa coreana si è sempre occupata di tutti i settori di mercato offrendo un parco dispositivi che va da gioielli di fascia altissima come il Samsung Note 3 e il Galaxy s4 in vendita a prezzi che vanno oltre i 500 euro a devices dal costo di poco meno di 100 euro.

Informazioni incoraggianti arrivano anche dagli analisti di mercato:
secondo le piu recenti stime, pare infatti che il numero degli smartphones e dei cellulari in giro per il mondo sia destinato a rompere la barriera dei due miliardi di pezzi entro la fine del prossimo trimestre.
Non è difficile crederlo: ognuno di noi ha ormai almeno un cellulare in tasca.
Alcuni analisti però sono pronti a scommettere sul nuovo mercato dei wearable devices come ad esempio gli smartwatch Android di Samsung che stanno facendo capolino nel mercato consumer proprio  in queste primissime ore del 2014: personalmente non crediamo in questo grande exploit commerciale ..voi che ne pensate?

Classifica vendite: Gli Smartphones Android sorpassano i cellulari! ultima modifica: 2014-01-03T15:34:17+00:00 da adminKOOO