Ti piacerebbe convertire la tua musica in mp3 ma non sai come fare?
Magari hai tanti cd musicali e vorresti trasformare la tracce audio in un più comodo formato mp3 da spostare nel tuo lettore preferito?
O magari hai dei files in formato Wav che occupano molto spazio e vorresti trasformarli in mp3?
A me è capitato di dover risolvere questo problema qualche tempo fa ed ho scoperto che
ci sono tantissimi modi facili per trasformare musica in mp3.

E tu sei capitato al momento giuto e nel posto giusto perchè in questo articolo ti spiegherò tutti i metodi che conosco io convertire musica in mp3 da ascoltare sul tuo Ipod!

La lista di metodi per convertire in mp3 descritta in questo articolo prevede una serie di siti web e di applicazioni da scaricare: cerca il metodo che è piu facile per te e, magari, metti tra i preferiti il sito web che ti ha aiutato nella risoluzione di questo problema: in questo modo ce lo avrai sempre a disposizione ogni volta che ti servirà!

Mi viene in mente, tra l’altro, che una delle cose migliori che ho fatto riguardo questo argomento, qualche mese fa, è stata trasportare tutta la mia musica da CdRom Audio in mp3.
Perchè dover trasformare i cdrom audio in mp3?

Beh, è presto detto:
Purtroppo i CDROM , per quanto cura ne possiamo avere , tendono a graffiarsi e, di conseguenza a rompersi. Quante volte avete sentito il vostro cdrom audio che si incantava sulla stessa frase , che saltava alla traccia successiva o che, semplicemente, si rifiutava di iniziare a suonare?
Ecco: è sempre questione dei graffi che, volenti o nolenti, con l’utilizzo si accumulano sul lato ottico del disco rendendolo nel tempo illeggibile.

E non c’è solo questo: c’è anche l’aspetto affettivo della musica:
Io personalmente ho cdrom che ho pagato 30 euro e quando li ascolto ho sempre paura di danneggiare il box, o la copertina interna!
Convertendo questi cdrom in mp3 ho potuto tirare un sospiro di sollievo definitivo!
Ora i miei cd fanno bella mostra di sè nella mia libreria e contemporaneamente posso ascoltare la mia musica preferita sul mio ipod senza aver paura di danneggiare il supporto originale!!
Come ho fatto? Ne parliamo nell’ultimo paragrafo di questo articolo!

Online Audio Converter
Iniziamo con Online audio converter ( http://online-audio-converter.com/it/).
L’interfaccia grafica di OAC è davvero essenziale e intuitiva.
Ti basterà premere sul grande bottone APRI presente al punto 1 e selezionare la traccia che vuoi convertire presente nel tuo computer.

Successivamente dovrai premere sul tipo di formato in cui vuoi convertire la traccia
nella fascia identificata dal punto 2 e , per finire, premere sul grande bottone CONVERTI presente nella fascia identificata dal punto 3.
Se vuoi fare un lavoro “facile e veloce” , usare OAC è’ facile esattamente cosi’ come te l’ho spiegato. Se invece hai bisogno di piu controllo e impostazioni OAC ti permette di cliccare sul bottone Impostazioni avanzate dove potrai scegliere il bitrate , il campionamento ed altre opzioni interessanti attivabili a seconda del bisogno tra le quali “prova a rimuovere la voce dalla musica” e applica la dissolvenza in entrata e in uscita.

Dopo aver cliccato su “converti” l’interfaccia grafica lascerà il posto ad un unico grande bottone “download”: non resta che cliccarlo per scaricare la vostra musica in formato mp3!
Davvero un ottimo sito web per convertire musica in mp3 questo!

MEDIA.IO
Un altro sito web interessante che ti permette di convertire audio in formato mp3 è MEDIA.IO (www.media.io/it/)

Al pari di Online audio converter, anche media.io offre una interfaccia grafica facile ed immediata per poter convertire la tua musica in mp3 in pochissimi secondi.
Una volta collegato al sito web troverai, sulla sinistra, un elenco di campi da selezionare per stabilire quale formato e qualità desideri per l’mp3 che stai creando insieme ad un tasto finale “Converti” che lancerà la trasformazione ed il download del tuo mp3 convertito.

Riassumendo quindi ti basterà premere il primo tasto in alto che reca la scritta “Seleziona il file da caricare” e scegliere il file che vuoi convertire e che hai nel computer.
Successivamente dovrai scegliere il tipo di formato di output che vuoi ( tra mp3, wav, wma e ogg) e la qualità audio che vuoi ottenere (ricorda che piu la qualità è alta, piu l’mp3 chiaramente occuperà spazio nel tuo pc) e poi, semplicemente, cliccare “Converti”

Dopo qualche secondo vedrai partire il download della tua musica finalmente convertita!
Facile, no?

Leggi anche il tutorial su come liberare la memoria sugli Smartphones Android

Convertire musica youtube in mp3

E se invece volessi scaricare l’ultima HIT da youtube in formato mp3?

Beh, anche questo è possibile ma voglio prima avvertirti di una cosa:
scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Se vuoi convertire video youtube in mp3 c’è un metodo talmente facile che ti lascerà a bocca aperta: basta collegarsi al sito di Youtube-MP3 ( http://www.youtube-mp3.org/it) e inserire nell’unico campo disponibile l’indirizzo del video youtube che vuoi convertire in mp3.
Successivamente dovrei cliccare sul bottone “Converti il video” e , qualche secondo dopo,
ti apparirà il link di download dalla tua nuova traccia mp3 pronta da ascoltare!

Tutto qua! un gioco da ragazzi!

 

Convertire in mp3 con Itunes

Avete comprato musica su Itunes ma volete trasportarla su un lettore mp3 che non sia un Ipod di mamma Apple e non sapete come fare?
Per trasformare l’audio contenuto in Itunes in mp3 continua a leggere:
con questa guida ti spiego come si effettua la conversione delle canzoni acquistate da iTunes a MP3! Chiaramente non dovrai sborrsare una lira ed è tutto assolutamente gratis!
Vediamo come si procede:
prima di tutto impostiamo l’ambiente di itunes per prepararlo alla conversione in Mp3:

Aprite Itunes e andate in alto nella barra degli strumenti: dovete cliccare su “modifica“
nel menu a tendina che appare, selezioniamo “Preferenze”
Si aprirà una finestra di impostazioni nella quale andremo a cliccare prima su “Generali” e poi su “Impostazione Importazione“

Altra finestra ed in questa andiamo su “importa usando“ scegliendo “Codificatore MP3“
Clicchiamo OK per salvare le impostazioni e la finestra si chiuderà.
E’ ora di passare alla conversione!

Torniamo nella nostra library, scegliamo la traccia audio che vogliamo convertire in formato Mp3 e clicchiamo col tasto destro del mouse sul bottone “Crea MP3 Versione“.
Fatto! La conversione inizierà e ci metterà qualche secondo a creare il file mp3.
Al termine dell trasformazione vedremo apparire l’mp3 appena sotto alla traccia audio originale!
Non resta che trascinare con il mouse la nostra nuova MP3 nel posto dove vogliamo archiviarla sul nostro pc!
Insomma, facile anche questo metodo! Vi aspettavate qualcosa di più complicato ? 😉

 

Convertire in mp3 da CD Audio

Avete decine di CDROM AUDIO e vorreste trasformare tutta la vostra collezione di audio cd in comodissimi files mp3 da archiviare sul pc in cartelle e sotto cartelle?
Vi capisco, è quello che ho fatto anche io qualche mese fa : i miei 30 migliori CDROM AUDIO
si sono trasformati in circa 350 files mp3 che ora tengo gelosamente custoditi nel mio mp3 player e , in copia, sul mio pc.

Convertire CD audio con windows Media player

Attenzione:
é possibile convertire i propri cd audio in MP3 solo se abbiamo installato Windows Media Player 10. Non scoraggiatevi se non ce l’avete, pero’!
Basterà andare sul sito web ufficiale di Microsoft e scaricare l’ultima versione disponibile di windows media player (https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-media-player-details.aspx)
Come procedere per estrarre musica mp3 dai cd audio con Windows Media Player 10
Aprite Windows Media Player ed andate nel menu Strumenti: dal sottomenu scegliete Opzioni e cliccate.
Nella finestra che si apre potete vedere tanbte Tab differenti: cliccate sulla tab identificata da “copia musica da CD”.
Qui possiamo subito notare varie zone e vari bottoni :
abbiamo il pulsante “cambia” che permette di scegliere dove salvare i files estratti con questa procedura,
Abbiamo il pulsante “nome file” che ci permette di scegliere alcune opzioni da inserire nei dettagli del file come il nome dell’autore , il genere di musica e il nome della collezione di cui fa parte,
E poi abbiamo la voce “formato” da cui sceglieremo senza esitazione la voce MP3.

Attenzione ora alla qualità audio dell’mp3 che stiamo per creare:
Nella finestra troviamo uno slider orizzontale che ci fa impostare la qualità audio:
Ottima qualità del file vuol dire che quello slider deve essere portato al 100% ma ricordatevi che qualità 100% vuol dire che il file mp3 sarà molto grande!
trovate una via di mezzo che non sacrifichi la qualità: Io suggerisco sempre un 70% che non delude nessuno.
Attivia il check “espelli cd dopo la copia” con un colpo di barra spaziatrice e premiamo APPLICA. Successivamente possiamo chiudere la finestra di queste opzioni e anche windows media player stesso.

Dalla prossima apertura di windows media player potremo inserire il cd che vorremmo trasformare in mp3, spostarci sulla voce “Copia da CD” e premere la combinazione di tasti “alt+C”.
Al termine della copia, il cd verrà automaticamente espulso!

Estrarre tracce audio e convertire in mp3 con CDEX

E terminiamo questo lungo articolo con il software che io amo maggiormente quando ho bisogno di trasformare in mp3 un cd audio: CD-Ex. (www.cdex.mu)

CDex e’ un CD ripper: un programma che si limita a leggere il vostro CDROM ed estrarre i dati codificandoli in mp3.
Come dite? esattemente quello che state cercando voi, giusto?
esattamente! Ma vi dirò di piu’:
questo programma ha due pregi principali, se escludiamo il fatto che fa il suo lavoro alla grandissima, è ULTRALEGGERO (solo 2,2 megabytes!) ed è in italiano!
Come si usa CDEX per estrarre le tracce audio e trasformarle in mp3?
CDEX è talmente facile da usare che vi sembrerà banale riuscire ad avere decine e decine di mp3 sul vostro pc direttamente estratte dai cd-audio:
Una volta inserito nel lettore il vostro cd AUDIO, l’interfaccia grafica di cd ex riporterà sulla sinistra un elenco delle tracce audio che CDEX ha letto dal vostro cd e , cosa fondamentale,
sulla destra 4 bottoni incolonnati:
I primi due bottoni dall’alto sono i piu’ importanti e indicano rispettivamente: “Estrai le tracce selezionate sull’hard disk come file wav” e “Estrai le tracce da Cd come file audio compressi”.
Basterà selezionare dalla sinistra le tracce che vogliamo estrarre dal cd e poi semplicemente premete il pulsante sulla destra che indica “Estrai le tracce in mp3”.

Dopo qualche minuto, avrete ogni singola canzone contenuta nel vostro cd trasformata nella relativa copia MP3 e potrete finalmente mettere da parte i vostri preziosi dischi dicendo addio alla paura di rovinarli e renderli illeggibili!

Viva CDEX!

 

MP3 Come convertire audio e musica in mp3 ultima modifica: 2017-09-04T08:14:14+00:00 da admin