Samsung_Galaxy_S3

Un tuo amico ti ha appena detto che ha finalmente aggiornato il suo sistema operativo Android ,vorresti farlo anche tu ma guardando il tuo smartphone ti accorgi che non c’è nessuna notifica di nuovi aggiornamenti disponibili.  Cavoli. Perchè lui si e tu no?

Niente paura 🙂 ora ti spiego come è possibile aggiornare il proprio cellulare android e ricevere sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili per lo smartphone o passare all’ultima versione disponibile.

Ti spiego due modi velocissimi, due procedure ufficiali che non intaccano la garanzia del telefono e non sono pericolose, per avere il tuo Android sempre aggiornato: l’unico obbligo è sapere come si collega Android a una rete wireless, poi sarà tutta discesa!

Aggiornamento Android con il solo smartphone

Collegati alla tua rete wireless , e poi accedi alle impostazioni del sistema operativo sfiorando l’icona a forma di quadrato blu  che si trova in basso a destra del tuo schermo.Ora tocca  l’icona Impostazioni ( ha una forma di un piccolo ingranaggio) : è una di quelle che troverai tra le varie applicazioni installate.
Ora basta scorrere tutta  la schermata che ti è apparsa fino a trovare la dicitura  Info sul dispositivo. Toccala per arrivare nella sezione Aggiornamento software e ci siamo:
non resta che sfiorare l’opzione chiamata Aggiorna per avviare finalmente la ricerca degli aggiornamenti  disponibili  per il tuo telefono.
Nel caso in cui ci sono lo smartphone li eseguira automaticamente, altrimenti ti verrà semplicemente notificato che il tuo smartphone è aggiornato.

Aggiornare Android con il software del produttore

Scaricare e installare Kies per gestire smartphone Samsung

Questo secondo metodo, anche se leggermente piu complicato del primo, ti permetterà di avere il pieno controllo degli aggiornamenti ma anche e soprattutto di altre features di gestione del tuo amato telefonino come backup dei dati, gestione della rubrica , esportazione e importazione di fotografie e musica eccetera.. Farò un esempio valido per chi ha uno smartphone Android Samsung, ma le stesse cose sono valide anche per coloro che non hanno un samsung: basterà trovare il software di gestione del telefonino creato dal produttore del vostro modello.

Ipotizzando che  utilizzi uno smartphone Android prodotto da Samsung, dovrai visitare il  sito Internet del produttore e cercare il programma Kies:
E’ abbastanza evidente un grande pulsante “
Scarica Kies (Windows).”  Cliccatelo e appropriatevi della vostra copia di Kies per windows!

come aggiornare android

Alla fine del download avrai scaricato un file che si chiama Kies_2.0.1.11053_99_3.exe: fai doppioclick e installalo seguendo la procedura automatica del wizard di installazione.
Fatto questo, ti basterà avviare Kies e  collegare il tuo smartphone al PC utilizzando un cavo usb adatto. ( ogni smartphone ne ha uno in dotazione, sarebbe meglio che tu usassi quello,
ma fondamentalmente uno vale l’altro).

Nella finestra che si apre trova e clicca il nome del tuo smartphone (nel menu in alto a sx) per assicurarti della disponibilità di aggiornamenti per il tuo smartphone e per accedere ad eventuali altre features disponibili
Nel caso in cui il programma non parta, o dia degli strani errori, probabilmente è perchè non hai mai installato il Net Framework per windows. Lo trovi qui: .Net Framework 3.5 .

Spero questa guida ti sia stata utile!
Se lo è stata, ricordati di cliccare su Like in fondo a questo articolo!

 

Come aggiornare Android? ultima modifica: 2013-12-20T19:14:19+00:00 da adminKOOO