Era un caldo pomeriggio di Maggio ed il Vecchio si rilassava all’ombra della sua veranda. La sua casa sorgeva in alto ad una scogliera e si affacciava a picco sul mare. Era uno di quei pomeriggi afosi di fine primavera e l’estate calda che era stata sin li solo annunciata, si avvicinava sempre più, facendo dimenticare l’Aprile piovoso da poco trascorso. Nell’atmosfera arieggiava il caldo bruciante ma comunque umido.
Ad un tratto la tranquillità dell’anziano signore, venne interrotta dal campanellino di una bicicletta, quella del postino, arrivato sin li per recapitargli una lettera. Il Vecchietto, la aprì, la lesse attentamente e intanto pensava alla pace della sua veranda ed al rumore delle onde che si infrangevano sugli scogli sotto di lui, ma senza alcuna esitazione entrò in casa, afferrò il suo bastone e decise di mettersi in viaggio.

 

UNA STORIA COLORATA ED INTIMA

Di Old Man Journey son due gli elementi che spiccano: la brillantezza e la tranquillità, due elementi che uniti tra loro danno vita ad uno dei giochi che più risquoterà successo. Nel progetto creato da Broken Rules, infatti i giocatori, dovranno affiancare il Vecchio dal nome ancora sconosciuto (ma comunque non importante ai fini del gioco), in questo viaggio, cercando di guidarlo nei migliori dei modi a superare quegli enigmi ambientali, che all’inizio risulteranno essere superabili senza tanti patemi, ma che man mano avanza, sarà non privo di difficoltà.
Nella narrazione del gioco, come abbiamo già detto viene messa in risalto la tranquillità a prescindere dagli avvenimenti che il Vecchio protagonista sarà costretto ad affrontare, dettaglio che comunque non toglie di esso la curiosità. Durante il viaggio, ineffetti il Vecchio si troverà ad affrontare momenti di riflessione e pacatezza dove penserà alla pace lasciata nella sua villetta in scogliera, oppure lo trovermo fortemente pensieroso, per il viaggio intrapreso. Per questo motivo, ci troveremo di fronte un protagonista che a volte risulterà essere intimo e riflessivo, a volte pragmatico e fisico. Questa narrazione così soave, poterà i giocatori a instaurare uno stretto rapporto tra loro e l’anziano protagonista, facendogli provare sconforto nei momenti più tristi che il Nonnetto dovrà affrontare, ma anche renderli soddisfatti e gioiosi quando quest’ultimo, raggiungerà traguardi importanti.

LO SGUARDO RIVOLTO VERSO IL MARE

Altro elemento positivo che spicca in Old Man Journey, è la grafica.
Se in effetti la ripetitività delle meccaniche, sia l’unico difetto di questo gioco, l’esatto contrario possiamo sostenere sulla grafica. Ai giocatori vengono offerti paesaggi magnifici e tenui nel loro genere e i colori che contraddistinguono queste ambientazioni danno vita ad un’atmosfera serena e tranquilla, a far si che per tutta la durata del gioco, ci si trovi di fronte a un’esperienza a dir poco godibile.
Anche gli effetti sonori di Man’s Journey si sposano a meraviglia con il contesto grafico, ineffetti musiche e colonne sonore usate trasmettono un senso di serenità e spensieratezza a chi ci gioca, in special modo se trasmessi in cuffia. Tutto ciò, unito ai paesaggi (molto probabilemte della costa atlantica francese), danno vita vagamente al famoso film “Il Favoloso Mondo di Amelie”, celebre tra gli altri aspetti, prorpio per la rara bellezza dei paesaggi e delle sue musiche.

UN VIAGGIO SENZA FINE

Il walkthrough sul game, avrà una durata di circa due ore, ma possiamo sostenere che in giochi come Man’s Journey conta di granlunga la qualità del tempo che decidiamo di trascorrerci piuttosto che la quantità.
Ineffetti, rispetto a tutti i giochi che troviamo disponibili nell’odierno panorama, di Old Man  Journey spicca su tutti gli altri aspetti, la storia che appare agli occhi del giocatore toccante e piena di profonda umanità.
Una volta arrivati alla fine della storia, di Old Man’s Journey ci resterà all’interno delle nostre menti, un’esperienza del tutto positiva, capace di regalare ai giocatori emozioni uniche, rare da trovare in qualsiasi altro gioco.
Non ci resta che prendere il Vecchietto per mano e accompagnarlo in questa meravigliosa avventura.

DOWNLOAD & SCARICA OLD MAN JOURNEY

E’ possibile scaricare Old Man Journey dal sito web ufficiale: li troverete i link agli stores ufficiali (Apple e Android) e a Steam.

 

Recensione app Android: Old Man’s Journey ultima modifica: 2017-05-22T08:15:27+00:00 da admin